APRS sotto controllo: nasce CRLNet

By | March 10, 2016

Anno 2016, una piccola rivoluzione ha inizio. Nel mondo APRS lombardo, ormai da anni in balia di uno sviluppo disordinato e annichilito dal predominio delle stazioni fisse, il Comitato Regionale Lombardo ARI, dopo il grande successo di Winlink, decide di prendere in mano la situazione anche su questo network.

Nominato responsabile APRS Tullio IZ2FTR, che già aveva dimostrato grande perizia sia tecnica che diplomatica nella complessa situazione Bresciana, la trasformazione ha avuto inizio.

Nasce così CRLNet, un nework TCP/IP studiato per collegare e gestire i digipeater in maniera centralizzata ed omogenea ma, sopratutto, una filosofia di configurazione degli apparati attenta anche alle esigenze delle stazioni più deboli, tra cui le mobili e le portatili.

L’adesione a CRLNet da parte dei sysop APRS è stata massiva: alla data di oggi, ben 29 digipeater Lombardi sono stati inseriti nel network, ma questo numero è in continua crescita. Entusiastico è stato anche il riscontro di numerosi sysop di regioni limitrofe, che hanno fornito piena collaborazione in questo ambizioso piano di ammodernamento e ottimizzazione della rete APRS.

Straordinari ed immediati sono stati gli effetti sulle zone più pesantemente trafficate. Ad esempio, nell’area della Città Metropolitana di Milano già da alcuni anni gli apparati portatili non riuscivano ad operare a causa della rete perennemente satura. Nel giro di qualche settimana, la stuazione è drasticamente migliorata, tanto che riceviamo numerosi messaggi di apprezzamento da radioamatori che hanno potuto finalmente rispolverare i loro apparati APRS portatili.

Tutto questo grazie a CRLNet, ma sopratutto alla pronta ed entusiastica partecipazione di tantissimi sysop ai quali non può che andare il ringraziamento incondizionato nostro e di tutti i radioamatori.