IR2UFW, il nodo di Gudo Visconti

By | March 13, 2016

Millesettecento anime, nella campagna a sud ovest di Mgudo00ilano, Gudo Visconti ospita un nodo di primaria importanza nel panorama lombardo. Situato nella Sede Municipale, il sistema IR2UFW fornisce il servizio di digipeater e I-Gate APRS a 144.800, un accesso Winlink ed uno a Echolink.
Con l’antenna a 13m dal suolo (112m s.l.m.), il sistema garantisce una copetura piuttosto ampia grazie all’orografia circostante e all’assenza di edifici alti nelle vicinanze.

Dotato di duegudo01 batterie di backup da 7Ah e di una connessione Eolo, questo sistema è in grado di fornire il servizio completo per circa 45′ senza alimentazione da rete elettrica. Superato questo limite, il nodo funziona come semplice digipeater fino ad esaurimento delle batterie.

IR2UFW, il primo ad entrare nella numerazione di CRLNet con il numero 001, funziona in maniera eccellente grazie alle cure esperte di Andrea IW2NTF di ARI Magenta. Un ringraziamento particolare è dovuto all’amministrazione comunale che, dimostrando particolare attenzione alle esigenze della comunità, ha consentito l’installazione delle apparecchiature.

gudo08

Particolare della connettività di rete del nodo di Gudo Visconti.