IQ2UL: ed in Valtellina tornò la luce

di | 22/03/2016
Tullio IZ2FTR e Dario IW2FZR davanti alle apparecchiature.

Tullio IZ2FTR e Dario IW2FZR davanti alle apparecchiature.

Da grande frequentatore della Valmalenco, una valle che da Sondrio diparte verso Nord incuneandosi nel cantone dei Grigioni svizzeri, percorro spesso la Valtellina. In questa splendida valle, che divide le Orobie dalle Retiche, ero solito perdere contatto con il mondo APRS poco dopo Colico, la “porta d’ingresso” della valle per chi sale da Milano. Procedendo ad Est verso Sondrio, ancora qualche raro fortunato rimbalzo verso il lago di Como e poi… il silenzio.

Ma ecco che il 19 febbraio 2016, Tullio IZ2FTR e Gianni IW2NBL, accompagnati da Dario IW2FZR presidente di ARI Sondrio, si recano a Montagna in Valtellina, appena sopra al capoluogo, per attivare il nodo IQ2UL.

Installate le consuete apparecchiature, lo speciale router e il TNC integrato WX3in1 PLUS, il nodo IQ2UL è immediatamente operativo.

Complice un’ottima posizione, molto elevata ma sempre nel “catino” montuoso, grazie ai rimbalzi che le VHF regalano ai frequentatori delle strette valli alpine, il nodo IQ2UL subito mostra una copertura straordinaria e praticamente totale della valle.

Dai miei rilevamenti, eseguiti alcuni giorni dopo, il nodo interviene benissimo già all’uscita delle gallerie a Colico e copre senza soluzione di continuità tutto il percorso fino a Sondrio. Ma con mia grande sorpresa, IQ2UL è riuscito a coprire la Valmalenco fino ad insinuarsi in valli tortuose, come quelle di Lanzada e San Giuseppe.

Coverage

Copertura_IQ2UL_ValmalencoDa questo dettaglio si vedono chiaramente le “curve” percorse dal segnale di IQ2UL che, rimbalzando sui fianchi delle montagne, è riuscito ad insinuarsi a lungo in valli perpendicolari addirittura fino a Ganda. E si badi bene, tutti i rilevamenti sono stati fatti con Yaesu FT1-DE con il suo gommino originale, perché è in queste condizioni operative che un nodo APRS deve mostrare il suo valore.

Un enorme ringraziamento quindi a Tullio IZ2FTR, Gianni IW2NBL, Dario IW2FZR e alla sezione ARI di Sondrio per questa fantastica realizzazione.

Davide IZ2UUF

Interno dell'armadio con le apparecchiature radio.

Interno dell’armadio con le apparecchiature radio.

 

Vista di Sondrio dalla postazione di IQ2UL.

Vista di Sondrio dalla postazione di IQ2UL.