Pantelleria ON-AIR

di | 11/06/2017

Con grande soddisfazione annunciamo la nascita del nodo APRS CRLNet.088 dell’isola di Pantelleria, nominativo provvisorio IH9PFY, che dal giorno 8 giugno è entrato in servizio sperimentale dalla cima della Montagna Grande.

Mappa che mostra il nodo CRLNet.088 IH9PFY di Pantelleria:

L’impianto è composto da:

  1. TNC Microsat WX3IN1 Plus 2.0.
  2. Radio Motorola GM340.
  3. Interfaccia per connettore accessori Motorola.
  4. Cavetto Radio-TNC.
  5. Router Mikrotik.
  6. Filtro OCI passa-banda a 7 celle (perdita di inserzione 0.73 dB @ 144.800 MHz).
  7. Codino di cavo coassiale RG142 con connettori N-N per connessione Radio-Filtro.
  8. Linea di trasmissione: 52 m di Cavo Ecoflex-15 Plus con connettori N-N.
  9. Antenna Diamond X-300.

Provvisoriamente viene utilizzata una linea di 49 m in cavo Belden H155, che già era stato posato, perchè al momento dell’installazione del nodo, il vento era troppo forte per poter posare il nuovo cavo e per alzare l’antenna di un ulteriore metro in cima al traliccio.   Il lavoro di adeguamento della linea di trasmissione verrà eseguito al più presto.

Il nuovo nodo appena entrato in servizio, come prevedibile, ha subito dato grandi soddisfazioni, innanzitutto partendo al “primo colpo” senza esitazioni, visto che era già stato ampiamente collaudato in laboratorio, e subito dopo ricevendo e decodificando pacchetti lontanissimi, oltre i 1000 km di distanza!

Ora non ci resta che attendere pazientemente le statistiche, per vedere che sorprese la propagazione “marina” estiva ci ha riservato, credo che potremo osservare fenomeni interessanti.

Un grandissimo ringraziamento va a Paolo IH9PFY, che con grande pazienza e dedizione ha creduto in questo bellissimo progetto.

Paolo, oltre a darci ospitalità in postazione e connessione internet, si prenderà cura del nodo, garantendone sempre la funzionalità e la buona efficenza.

Un grazie di cuore va anche a Diego IU2GPC, che ha generosamente donato il costosissimo cavo per la causa, che una volta installato ci garantirà una perdita veramente bassissima, incrementando ancora le già “incredibili” prestazioni di questo impianto.

73 de Tullio IZ2FTR

Pacchetti ricevuti in diretta da grandissima distanza, anche oltre i 1000 km.

In primo piano il TNC Microsat WX3IN1 Plus 2.0, Radio Motorola GM340, Router Mikrotik. Sullo sfondo filtro passa-banda OCI a 7 celle, sotto alimentatore.

Layout su ripiano rack dei moduli.

Cima della Montagna Grande.

Cavo Ecoflex-15 Plus.

Attenuazione eccezionale del filtro passa-banda OCI a 7 celle.

Perdita di inserzione di soli 0.73 dB @ 144.800 MHz del filtro passa-banda OCI.

Attenuazione totale (2.26 dB @ 145 MHz) del Filtro Passa-Banda + Linea di trasmissione con 52 m di Ecoflex-15 Plus e relativi connettori N.

Traliccio da 30 m della postazione radio, su cui in punta è montata l’antenna.